Iscriviti alla newsletter

Novità


News/Eventi  >  INCONTRI FORMATIVI SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: La Cooperativa L’Accoglienza si rivolge a docenti, genitori e studenti



Molti bambini e ragazzi mostrano piccole difficoltà nell’apprendimento a scuola o nello svolgimento dei propri compiti e spesso questi segnali non vengono subito riconosciuti dai genitori o dagli insegnanti. Per questo motivo la Cooperativa L’Accoglienza vuole offrire, a tutti coloro che sono interessati, informazioni utili sulla corretta lettura della diagnosi, al fine di scegliere insieme quali possono essere le modalità di azione più adeguate al caso e più appropriate alle esigenze dello studente.
Si propongono una serie di incontri formativi in cui verranno mostrati tutti i possibili strumenti utili a sviluppare, o semplicemente potenziare, le capacità di apprendimento dello studente.
Il percorso di laboratorio inoltre, rende protagonisti i ragazzi dando loro, non solo la possibilità di conoscere gli strumenti informatici, ma anche quella di attivare possibili momenti di incontro e di confronto con gli altri studenti.
Come si articola il percorso? Verranno formati gruppi di poche persone in modo tale da migliorare l’efficacia del corso e per permettere agli operatori, altamente specializzati, di garantire un supporto specifico agli iscritti e alle esigenze del gruppo. L’obiettivo sarà quello di promuovere l’autonomia e l’integrazione dei ragazzi con problemi nell’apprendimento.
Il percorso si svolgerà all’interno del laboratorio “Alternativamente” della cooperativa l’Accoglienza, il costo per incontro è di 15€ a persona ed è possibile iscriversi anche solo ad uno degli incontri, in base ai propri interessi. Di seguito, i temi che verranno affrontati, data, ora d’incontro e a chi si rivolge:
1. “Diagnosi e PDP Come orientarsi? Sostegno nella lettura e comprensione dei referti”
Sabato 7 Maggio dalle ore 15 alle 17 rivolto ai Genitori.
2. “Strumenti compensativi: imparare a conoscerli e a come sceglierli”
Sabato 21 maggio dalle ore 15 alle 17.30 rivolto ai Genitori (max 10 iscritti).
3. “Strumenti compensativi e mappe: imparare a conoscerli e a come sceglierli”
Un incontro Martedì 14 giugno dalle ore 17.30 alle19.30 rivolto a ragazzi di scuola media e scuola superiore (max 8 iscritti).
Un altro Giovedì 16 giugno dalle ore 17.30 alle 19.30 rivolto a bambini di scuola elementare (max 8 iscritti).
4. “Verifiche e strumenti compensativi: come somministrare le verifiche, conoscere e utilizzare gli strumenti”
Mercoledì 15 giugno dalle ore 17.30 alle 19.30 rivolto agli Insegnanti (max 15 iscritti).
 
 
Per informazioni e iscrizioni: alternativamentelaccoglienza.it oppure tel. 0543-66367 cell. 328-6232698