Iscriviti alla newsletter

Novità


News/Eventi  >  Inaugurazione Casa D'Accoglienza Residenziale Don Amedeo Pasini



E' con grande piacere che vi invitiamo all'inaugurazione della “Casa d’Accoglienza residenziale Don Amedeo Pasini” che si terrà domenica 2 ottobre 2016.
Questa nuova realtà nasce dal desiderio della Cooperativa Paolo Babini di continuare a progettare forme familiari di accoglienza e cura, in questo caso rivolte alle persone anziane.
La struttura è ricavata in un casolare romagnolo con corte e terra agricola, che riporta la memoria alla cultura contadina ancorata ai i valori dell’umiltà, della fiducia e del rispetto.
All’interno della Casa vivono una famiglia accogliente e un volontario residenziale che costituiscono i riferimenti affettivi e relazionali delle persone accolte: la Casa si caratterizza quindi per la contemporanea coesistenza dei caratteri della famiglia e di quelli della comunità.
La Casa residenziale sarà in stretto collegamento con la Casa d’Accoglienza San Paolo con la quale avvierà nuovi progetti per le persone anziani e i loro familiari.
La Casa è intitolata a Don Amedeo Pasini, figura cardine del nostro passato e testimone di una vita dedicata con amore ed entusiasmo agli ultimi: dedicare a lui questa realtà è un modo per avere sempre vivo il suo ricordo e il suo insegnamento di accoglienza.
 
Il programma della giornata è il seguente:
dopo la messa celebrata alle ore 9:30 nella Parrocchia di San Paolo in via Pistocchi 19, la giornata proseguirà nello spazio antistante la casa colonica in Via Cerchia 215 (ingresso da via Decio Raggi) con il seguente programma:
 
           ore 11:00 - interventi delle autorità
           ore 11:30 - taglio del nastro e benedizione dei locali
           a seguire - aperitivo per tutti gli invitati con animazione di Piergiuseppe Bertaccini