Iscriviti alla newsletter

Novità


News/Eventi  >  Notte verde europea: presenti anche le nostre realtà



Oggi, 5 maggio, dalle 16.00 alle 8.00 di domani mattina, Forlì si accende di verde con la prima edizione della Notte Verde Europea: 16 ore di adrenalina per esplorare insieme le migliori esperienze sostenibili in tema di architettura e design, tecnologia, agricoltura e paesaggio, mobilità e tanto altro ancora. Il centro storico della città sarà un’isola aperta a tutti, dedicata ai temi dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile e articolata in dibattiti, workshop, performance artistiche e sportive, degustazioni di prodotti biologici e a km 0.

Dalle 16 alle 24 L’apebianca vi aspetta in piazza Morgagni presso il “Mercatino biologico con ristoro”, che attraverso i partner già certificati dal Comitato Etico vi propone acquisti bio direttamente dal produttore: ortofrutta, carne, pesce, vino, olio, pane e prodotti da forno, confetture, erbe officinali e altro ancora. Ma non solo: ci sarà la possibilità di sostare e gustare macedonie, piadine, dolci e altre prelibatezze preparate sul posto con gli ingredienti di primissima qualità dei produttori L’apebianca.
Dalle 16 alle 19 in corso Diaz 46 Bella Bio, il partner L’apebianca per l’area cosmesi, offrirà prove trucco gratuite, su prenotazione in loco, con i fantastici prodotti ecobiocertificati.
Alle 23,30 in corso Diaz nell’area di fronte al Teatro Fabbri le luci si accenderanno sulla sfilata ecofriendly di Green a Porter e Le Burrose. Modelle non professioniste indosseranno capi unici di stilisti indipendenti, disegnati anche per donne “con le curve” e confezionati in maniera artigianale: una moda creativa, etica ed ecosostenibile.
E in giro per il centro L’apebianca incessantemente “volerà” con le sue biciclette personalizzate.

Dalle ore 15.30 alle 19 nel giardino adiacente al CUP il centro educativo di Villa Gesuita della Cooperativa L’Accoglienza e la Cooperativa Paolo Babini allestiranno uno stand tutto dedicato ai bambini e genitori che abbiano voglia di divertirsi creando “PENSIERI DI CARTA”; un laboratorio pop-up in cui si manipoleranno originalissimi biglietti sostenendo il valore di questa fondamentale materia da salvaguardare. Il filo conduttore delle attività proposte sarà: “il diritto dei bambini ad ereditare un mondo pulito.

A partire dalle ore 18:00 in PIAZZA XX SETTEMBRE, invece, la cooperativa Equamente sarà presente con stand di prodotti del commercio equo-solidale. Alle ore 23,00 - CAMPANILE DI SAN MERCURIALE inizierà lo spettacolo “Intuizioni verticali” realizzato da “Eventi Verticali”