Iscriviti alla newsletter



Servizio Volontario Europeo



KEY ACTION 1 - PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+

Lo scopo principale del Servizio Volontario Europeo (SVE)  è sostenere la partecipazione dei giovani alle diverse forme di volontariato, sia all'interno che all'esterno dell'Unione europea.

Il Servizio Volontario Europeo permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni di impegnarsi nel volontariato per un massimo di 12 mesi, in un paese diverso da quello di residenza. L'esperienza accresce la solidarietà tra i giovani ed è un vero strumento di apprendimento. Infatti, oltre ad operare a favore delle comunità locali, i volontari apprendono nuove capacità e nuove lingue, entrando in contatto con nuove culture.

Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena è coinvolto in progetti di SVE dal 2002 come punto di contatto per le proprie cooperative sociali che ospitano regolarmente volontari europei.
Il Consorzio ritiene che accogliere volontari stranieri sia un mezzo per aprire le porte delle proprie realtà socie e della comunità locale verso i temi della cittadinanza attiva e della consapevolezza europea. I volontari europei rappresentano un valore aggiunto grazie al loro bagaglio di competenze e conoscenze anche culturali che mettono a disposizione dello staff, degli utenti e di tutte le persone che ruotano attorno alla nostra rete (famiglie, volontari locali e giovani in Servizio Civile) e quindi alla comunità locale.

Per maggiori informazioni sul Servizio Volontario Europeo all’interno del Programma "Erasmus+":
www.agenziagiovani.it

INVIO
Il Consorzio è accreditato come organizzazione di invio per lo SVE e svolge regolarmente attività di promozione sulle tematiche della mobilità giovanile europea, in particolare all'interno delle proprie realtà socie e con i volontari coinvolti nel Servizio Civile Nazionale.

Visita il blog del Css sul Volontariato europeo.

Per info sulle prossime scadenze:
youth@cssforli.it

COORDINAMENTO/ACCOGLIENZA
Con l'entrata in vigore del nuovo Programma Erasmus+(2014-2020), il Consorzio Solidarietà Sociale  è stato ufficialmente accreditato come organizzazione di coordinamento per il Servizio Volontario Europeo. Ciò significa che, per ogni progetto presentato all'Agenzia Nazionale Italiana, il Consorzio:
  1. si assume la responsabilità finanziaria e amministrativa di tutto il progetto
  2. coordina il progetto in collaborazione con tutte le Organizzazioni di Invio e Ospitanti
  3. si occupa di una parte o di tutte le pratiche amministrative delle Organizzazioni che partecipano al progetto
  4. si accerta, insieme alle Organizzazioni di Invio e Ospitanti, che ogni volontario sia coperto dal piano obbligatorio di assicurazione collettiva SVE, previsto dal programma
  5. al termine del progetto SVE, rilascia un certificato Youthpass, attestante le competenze acquisite, al volontario che desidera riceverlo.
Il Consorzio è quindi  punto di riferimento per le realtà della rete che ospitano da anni giovani volontari europei presso le proprie strutture. 
 
I progetti attualmente disponibili sono i seguenti:
2014-1-IT03-KA110-004218 Fondazione Opera Don Pippo
2013-IT-181  Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena
2013-IT-108  Coop. Soc. L'Accoglienza
2013-IT-34    Coop. Soc. Il Cammino
2011-IT-145  Coop. Soc. Paolo Babini
2012-IT-93 Casa di riposo “Casa Mia”