Il Consorzio Solidarietà Sociale selezionerà 31 giovani, tra i 18 e i 29 anni non compiuti, interessati a svolgere questa interessante esperienza e presenterà i propri progetti durante due incontri che si terranno presso la sede di via Dandolo 16/A (saletta del primo piano) nei giorni 27 settembre (ore 14,30) e 3 ottobre (ore 10,00).
La scadenza per presentare la domanda è il 21 ottobre 2011 alle ore 14,00. I progetti del Consorzio interessano tre aree.
AREA INFANZIA e MINORI: "Una casa per tutti" (12 posti)
Il progetto prevede l'inserimento dei volontari in servizio civile in nidi dell'infanzia o strutture diurne per bimbi 0-3 anni momentaneamente allontanati dalla famiglia e presso diversi centri residenziali, semiresidenziali, case famiglia che accolgono minori in difficoltà (adolescenti e preadolescenti dai 6 ai 18 anni). Il ruolo dei volontari sarà di affiancamento agli educatori nella cura dei piccoli e di supporto nella gestione della quotidianità dei centri, nei momenti di animazione e di socializzazione, di gioco o di laboratorio e sostegno scolastico.
AREA ANZIANI: "Viaggi nel tempo"(4 posti)
Qui i giovani del servizio civile potranno partecipare alle attività animative, di laboratorio e di socializzazione rivolte agli ospiti di una casa di riposo; potranno inoltre unirsi ai loro incontri, manifestazioni, uscite sul territorio accompagnando gli anziani più autosufficienti della struttura ed essere eventualmente inseriti nell'organizzazione e realizzazione di eventi, feste e mostre interne.
AREA DISABILI : "Insolite armonie" (15 posti)
Il progetto mira all'inserimento dei volontari in strutture residenziali e diurne, centri socio-riabilitativi e socio-occupazionali per persone con varie tipologie di disabilità fisiche e psichiche. I ragazzi parteciperanno alle attività socio-educative, animative e ludico-sportive, potranno prendere parte alle uscite sul territorio, iniziative o eventi esterni e ai brevi soggiorni organizzati dal centro; collaboreranno alle realizzazione dei laboratori e supporteranno gli educatori nella gestione della quotidianità dei centri.
Per informazioni: Caterina e Raffaella (0543-28383).