Iscriviti alla newsletter

Novità


News/Eventi  >  Cooperativa sociale Gulliver: partner del progetto OpeRAEE



Fino al 22 aprile nella sede della regione Emilia Romagna a Bologna sarà esposta la mostra "opeRAEE, esercizi artistici di recupero degli apparecchi elettrici ed elettronici" realizzata dal progetto interprovinciale “Raee in carcere” con il patrocinio della regione Emilia Romagna e del Ministero della Giustizia, i contributi del consorzio Ecolight e di Hera SPA, e con la collaborazione dell'associazione Recuperiamoci. Il progetto ha rappresentato un’opportunità di studio e riflessione sull’uso dei materiali, sul recupero creativo di oggetti dimenticati e apparentemente privi di vita, sull’attività creativa dell’artista che dà forma alla materia, ma anche sulla condizione del detenuto e sulla libertà che sfida l’uomo.
L'esposizione testimonia infatti l'attività di disassemblaggio RAEE dei laboratori delle cooperative sociali Gulliver di Forlì, IT2 di Bologna e Il Germoglio di Ferrara, e al contempo la creatività sviluppata dai detenuti in inserimento lavorativo nel progetto. Al recupero della materia si accosta così il recupero della persona.
Gli oggetti esposti hanno una propria storia e raccontano le storie delle persone detenute che li hanno realizzati. Come afferma Manuela Raganini, presidente della cooperativa sociale Gulliver: "Alla base delle opere c'è il concetto che ogni rifiuto può avere una nuova vita e trasformarsi in opera d'arte che tutti possono apprezzare ed ammirare, così come può nascere un nuovo uomo da una vita ai limiti".