Iscriviti alla newsletter

NovitĂ 


News/Eventi  >  Conclusione progetto ID GAMING










Si è concluso il progetto europeo “Id Gaming” a cui il Consorzio ha partecipato insieme ad altri 5 partner di vari paesi: Portogallo, Spagna, Italia e Grecia.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di sviluppare un programma formativo per il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva attraverso i serious games, valorizzando i benefici che le attività di gioco, anche digitale, possono avere sulle funzioni cognitive delle persone.

Il progetto si è sviluppato da novembre 2020 coinvolgendo persone con disabilità, operatori sociali, familiari e professionisti del settore in attività di co-creazione per lo sviluppo di strumenti realmente utili. Durante questo processo sono state approfondite le tematiche della Qualità della Vita, abbiamo sperimentato serious games per migliorare le funzioni cognitive, abbiamo parlato di storytelling, scenari, regole cercando di individuare il contesto più adatto e gradito dai partecipanti. Le sessioni di co-creazione si sono svolte nella primavera del 2021, coinvolgendo in totale 89 persone con disabilità, 5 familiare e 37 operatori.

Da questi incontri i partner di progetto hanno raccolto informazioni preziose per lo sviluppo di un nuovo gioco e del kit di formazione: un set di strumenti (slides, video, link e riferimenti) volti ad approfondire a livello teorico la qualità di vita, il training cognitivo, il ruolo dei supporti, i serious games e la loro funzione nell’ambito del lavoro sulle funzioni cognitive.
Allo stesso tempo, si è iniziato a lavorare sulla versione digitale del gioco, che è stata realizzata seguendo il corso dello sviluppo del gioco fisico, e ad un catalogo di giochi digitali utili al training sulle funzioni cognitive.

Dopo i primi test informali del gioco, a maggio, giugno e luglio 2022 è stata effettuata la validazione finale con gli utenti con disabilità, che hanno provato il gioco fisico, il gioco digitale e il catalogo di giochi, oltre a visionare i materiali teorici. La validazione ha coinvolto un totale di 121 partecipanti, di cui 89 persone con disabilità e 32 supporti, di cui 2 familiari e 29 educatori, distribuiti in tutti e 4 i paesi partecipanti al Progetto (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia). I questionari e le interviste somministrate hanno prodotto risultati altamente positivi, riportando un elevato livello di soddisfazione ed un buon impatto sull’acquisizione di competenze digitali, sull’esercizio delle funzioni cognitive, sulle abilità sociali e sulla qualità di vita.


Per visionare il kit formativo e scaricare il gioco clicca qui http:// https://id-gaming-project.eu/toolkit/it/pagina-iniziale/