Iscriviti alla newsletter

Novità


News/Eventi  >  Festival musicale Sadurano Serenade 2013: Relazioni suggestive tra musica ed altre arti: la danza, il cinema, la poesia



Al via la XXIII edizione del Festival musicale Sadurano Serenade 2013 promosso dall’Associazione Amici di Sadurano. Le serate musicali di questa stagione concertistica si terranno regolarmente il terzo venerdì di ogni mese da Aprile a Novembre.
La rassegna, lo ricordiamo, fonda la propria unicità sul binomio “Musica e Solidarietà” contribuendo in modo significativo ad arricchire il patrimonio culturale e sociale del nostro territorio.
Questa edizione conferma le innovazioni introdotte nella passata stagione: la cadenza mensile degli appuntamenti, così come la definizione di un "tema conduttore" che unisce tra loro gli eventi musicali. In particolare, sarà la musica lirica, con parafrasi strumentali tratte dal ricco patrimonio musicale salottiero ottocentesco, a riempire gran parte del repertorio dei nove concerti in programma. Una scelta ben precisa che vuole essere un contributo alle celebrazioni del 200° "compleanno" di Giuseppe Verdi. Il titolo che accompagnerà il calendario musicale “RelazionArti”, oltre a sottolineare il legame tra la musica ad altre arti quali la danza, la letteratura, la musica di accompagnamento (colonne sonore) ed azione teatrale nel melodramma, vuole sottolineare anche l’importanza delle relazioni umane intese come confronto costruttivo: sul palcoscenico, infatti, si alterneranno concertisti maturi, giovani interpreti vincitori di concorsi e neo-diplomati locali. Quest’ultimo aspetto rappresenta l’elemento di novità introdotto dal direttore artistico, M.to Yuri Ciccarese, che prevede il coinvolgimento dei Licei Musicali del nostro territorio. Attraverso la partecipazione dei "giovanissimi" ai concerti si mette in scena anche il fattore educativo essenziale per la sopravvivenza futura della musica colta ma, ancora di più, la voce per diffondere il messaggio di Sadurano, ponendo così in relazione cultura e solidarietà. Su questo aspetto l’assessore alla cultura del Comune di Forlì, Patrick Leech, durante la conferenza stampa ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei giovani come segnale di investimento per il futuro.