Iscriviti alla newsletter



Why Not - Percorsi sulle autonomie abitative



Cos’è WHY NOT?
Il progetto “Why not” - scuola di vita autonoma e interventi di sollievo è un progetto del Consorzio Solidarietà Sociale che coinvolge le cooperative: il Cammino, Tangram, L’Accoglienza, Lamberto Valli e Paolo Babini. Il progetto Why Not nasce a fine 2013 per sperimentare azioni innovative per le persone con disabilità proposte direttamente alle famiglie.

Dopo una fase sperimentale avviata su un intervento legato all’autonomia abitativa, con questo progetto si è in grado, grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e all’investimento delle realtà coinvolte, di promuovere una serie di azioni più articolate e diffuse, anche in risposta ai bisogni di sollievo. Si tratta di una proposta per persone con disabilità e le loro famiglie per il 2016 e il 2017 costituita da una serie di azioni costruite a partire dai bisogni delle famiglie. Mette in campo una serie di attività che, oltre alla sfera abitativa interessano anche possibili azioni di sollievo, animazione e gestione del tempo libero. 
 
Tutte le proposte sono presenti sul sito, oppure cliccando qui: Servizi Offerti Why Not - Familydea  

Scarica il pieghevole: Pieghevole Why Not 2016/2017





Il percorso sulle AUTONOMIE ABITATIVE
Il progetto Why Not sulle autonomie abitative, è una proposta rivolta a persone con disabilità, e alle rispettive famiglie, che intende sperimentare percorsi di autonomia abitativa con continuità per scommettere su un futuro di vita indipendente del/la ragazzo/a.
Il servizio si pone l’obiettivo di crescita individuale e sociale delle persone con disabilità.
La durata e la frequenza del progetto possono essere concordate in base alle esigenze delle famiglie, infatti si tratta di un progetto condiviso con la famiglia.

L’appartamento è in Via Ugolini, 40 – Forlì, privo di barriere architettoniche. 
 
Attività svolte
Interventi educativi di potenziamento delle autonomie nella vita quotidiana e nelle relazioni; attività di animazione e inclusione sociale.
 
Cosa offre il servizio
Una casa per sperimentare le proprie autonomie, costruzione di progetti ad personam concordati  con le famiglie per avviare e consolidare un lavoro che consenta la sperimentazione delle prime forme di distacco dalla famiglia e di vita indipendente. C’è flessibilità sia per le attività diurne che per i pernottamenti e i soggettivi impegni diurni vengono portati avanti.
Sono presenti operatori che ti accompagnano e ti sostengono durante il percorso, la famiglia è costantemente coinvolta nella progettazione individualizzata e sostenuta nei percorsi verso l’autonomia.
 
Responsabile del servizio
Francesca Gozi
Cell. 340 3620623
 
Prezzi:
Preventivo da costruire ad hoc in base alle richieste.