Iscriviti alla newsletter



Why Not - Laboratori sulle autonomie domestiche



Cos’è WHY NOT?
Il progetto “Why not” - scuola di vita autonoma e interventi di sollievo è un progetto del Consorzio Solidarietà Sociale che coinvolge le cooperative: il Cammino, Tangram, L’Accoglienza, Lamberto Valli e Paolo Babini. Il progetto Why Not nasce a fine 2013 per sperimentare azioni innovative per le persone con disabilità proposte direttamente alle famiglie.

Dopo una fase sperimentale avviata su un intervento legato all’autonomia abitativa, con questo progetto si è in grado, grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e all’investimento delle realtà coinvolte, di promuovere una serie di azioni più articolate e diffuse, anche in risposta ai bisogni di sollievo. Si tratta di una proposta per persone con disabilità e le loro famiglie per il 2016 e il 2017 costituita da una serie di azioni costruite a partire dai bisogni delle famiglie. Mette in campo una serie di attività che, oltre alla sfera abitativa interessano anche possibili azioni di sollievo, animazione e gestione del tempo libero. 
 
Tutte le proposte sono presenti sul sito, oppure cliccando qui: Servizi Offerti Why Not - Familydea  

Scarica il pieghevole: Pieghevole Why Not 2016/2017






Il laboratorio sulle AUTONOMIE DOMESTICHE 
Piccoli gruppi di persone disabili (o singoli) sperimentano attività di autonomie domestiche finalizzate all’acquisizione di competenze base in cucina. 
Il progetto, rivolto a persone con disabilità e alle loro famiglie, mette a disposizione la cucina di Casa Luciana (via Ugolini, 40 a Forlì. Stabile privo di barriere architettoniche).
Progetto seguito da educatori con esperienza.
 
Attività svolte
Interventi educativi di potenziamento delle autonomie nella vita quotidiana e nella relazione, finalizzate all’acquisizione di competenze domestiche di base: costruire un menù semplice, cucinare piatti essenziali, apparecchiare e riodinare, lavare, sapersi gestire il pocket money nei piccoli acquisti.

Cosa offre il servizio
Organizzazione di laboratori pomeridiani da strutturare in base alle richieste.
La proposta è per piccoli gruppi, con possibilità di interventi individuali da costruire ad hoc.

Responsabile del servizio
Francesca Gozi
Cell. 340 3620623
 
Prezzi:
-   Per piccoli gruppi (3/4 persone): 5€ all’ora (IVA inclusa) + 5€ forfettarie per la spesa di alimentari
-   Progetti individualizzati: preventivo costruito AD HOC