Iscriviti alla newsletter

Novità


News/Eventi  >  SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: SCOPRI I NOSTRI PROGETTI



Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena è sede locale dell’ente accreditato di prima classe Confcooperative/Federsolidarietà ai sensi della legge n. 64 del 6 marzo 2001, progetta e gestisce il Servizio Civile per le proprie realtà socie e per imprese esterne.

Di seguito le schede sintetiche di descrizione dei progetti approvati e l'elenco delle sedi coinvolte.

Programma "Comunità resiliente":
Progetto - Per accompagnarti
Progetto - Per farti crescere
Progetto - Per ripartire


Programma "I Luoghi dell'Inclusione":
Progetto - Vicino a te
Progetto - Al tuo fianco
Progetto - Con te


Elenco sedi/Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena/Confcooperative Confederazione Cooperative Italiane

Settore-Area ANIMAZIONE CULTURALE VERSO MINORI: 
Gli obiettivi del progetto "Per accompagnarti" mirano principalmente a stimolare lo sviluppo delle identità e delle competenze dei minori con particolare attenzione al processo di socializzazione tra minori italiani e stranieri, offrire sostegno scolastico e occasioni di integrazioni col territorio.
L'operatore volontario in Servizio Civile supporterà gli operatori/educatori nel sostegno ai compiti e favorendo l’acquisizione di un metodo di studio, colaborerà all’organizzazione di momenti ludici-culturali, promuoverà uscite sul territorio accompagnando gruppi di utenti.
Realtà coinvolte: Cooperativa Paolo Babini, Cooperativa L'Accoglienza, Domus Coop.

Settore-Area ASSISTENZA MINORI E GIOVANI IN CONDIZIONI DI DISAGIO O DI ESCLUSIONE SOCIALE: 
I due progetti "Per farti crescere" e "Per ripartire" riguardano la personalizzazione dei percorsi educativi all’infanzia e di cura per bambini/ragazzi a rischio evolutivo, lo sviluppo di percorsi di autonomia e di reti sociali, la promozione del valore sociale del territorio e della responsabilità educativa diffusa dei vari attori del welfare locale. Il ruolo dell'operatore volontario in Servizio Civile sarà di affiancamento agli educatori nella cura degli utenti e nella gestione della loro quotidianità; verrà coinvolto nelle attività ludico ricreative ed educative, nei laboratori e nelle uscite; organizzerà, proporrà e supporterà i momenti di aggregazione e socializzazione; osserverà gli utenti nei loro rapporti interpersonali, in situazioni protette e non.
Realtà coinvolte: Cooperativa Paolo Babini, Domus Coop.

Settore-Area ASSISTENZA DISABILI: 
Il progetto "Vicino a te" riguarda utenti con varie tipologie di disabilità fisiche/psichiche e ha lo scopo di favorire lo sviluppo e /o il mantenimento delle abilità manuali e cognitive, favorire le dinamiche relazionali interne al gruppo e migliorare l’integrazione con il territorio. L'operatore volontario in Servizio Civile collaborerà nell’organizzazione e gestione delle attività socio-educative e ludico-creative, parteciperà alle uscite e attività sul territorio supportando gli operatori; collaborerà alla creazione dei laboratori e avrà l’opportunità di seguire uno di loro nella realizzazione dell’attività e nella valutazione del percorso, accompagnandolo nelle attività previste dal progetto individualizzato.
Realtà coinvolte: Cooperativa L’Accoglienza, CavaRei, Fondazione Opera don Pippo, Cooperativa Lamberto Valli, Associazione Silenziosi Operai della Croce, Domus Coop, Cooperativa Cisa.

Settore-Area ASSISTENZA ADULTI E TERZA ETÀ IN CONDIZIONI DI DISAGIO:
Il progetto "Con te" si pone i seguenti obiettivi:
- migliorare la qualità della vita e della giornata dell’anziano favorendo e stimolando occasioni di “contrasto” alla solitudine e di integrazione col territorio e la comunità locale;
- potenziare attività culturali e di animazione;
L'operatore volontario in Servizio Civile sarà coinvolto nell’ideazione e programmazione delle attività animative, di laboratorio e di socializzazione rivolte agli utenti; potrà inoltre accompagnare gli anziani nella partecipazione ad incontri, manifestazioni ed uscite sul territorio; collaborerà alla programmazione e gestione di eventi interni aperti alla comunità.
Realtà coinvolte: Cooperativa Paolo Babini, Cooperativa Abbracci

Settore-Area ASSISTENZA ALTRI SOGGETTI IN CONDIZIONI DI DISAGIO O DI ESCLUSIONE SOCIALE:
Il progetto “Al tuo fianco” si pone i seguenti obiettivi: costruire percorsi individualizzati per le persone con disagio, sviluppare le abilità personali attraverso inserimenti lavorativi nell’ambito della ristorazione e della vendita, incrementare le occasioni di socializzazione e interazione tra la persona con disagio e la comunità locale sperimentando modalità innovative.
L'operatore volontario in Servizio Civile sarà coinvolto come mediatore nelle attività di relazione con il pubblico per la persona con disagio, nella preparazione e gestione di eventi, nell’affiancamento alle attività lavorative dell’utente e nel monitoraggio delle competenze acquisite.
Realtà coinvolte: Cooperativa Paolo Babini, Cooperativa L’Accoglienza

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Qualora si intenda allegare alla domanda il curriculum vitae, ricordiamo di redigerlo sottoforma di autocerticazione o di utilizzare tale format: CV Europass-Confcooperative.
 
Per maggiori informazioni sul Servizio Civile:
www.serviziocivilefc.it
www.serviziocivile.coop
www.serviziocivile.gov.it


Per info sui nostri progetti e supporto alla presentazione della domanda:
e-mail: youth@cssforli.it
tel. 0543/28383
Via Dandolo, 18 Forlì (FC)
Lunedì-Giovedì 9:00-17:00
Venerdì 9:00-13:00